Santuario Madonna del Pozzo - Capurso (Ba)

Madonna del Pozzo

Sei in: Home/Attività/Gruppo Divina Misericordia

Gruppo Divina Misericordia

Il Gruppo della Divina Misericordia nasce dopo l’esperienza positiva ed indimenticabile dei giorni 26-27 febbraio 2005 nella Basilica di S. Maria del Pozzo, Madre e Regina di Misericordia, nel III centenario del rinvenimento della venerata Icona della Vergine col Bambino. Superiore ad ogni attesa, infatti, è stata la partecipazione dei fedeli che hanno accolto l’arrivo delle reliquie di S. Faustina Kowalska nel Santuario.


La folla così numerosa ha dato conferma che il culto alla Divina Misericordia era già diffuso in forma privata in molti fedeli e che in questa occasione è “esploso” in un’onda di gioia che si è allargata tra gli abitanti di Capurso, nei paesi vicini e nella stessa città di Bari.


Don Jozef Bart, responsabile nazionale del culto alla Divina Misericordia e Rettore della Chiesa di S. Spirito in Sassia (Roma), ha colto nel segno quando, durante la sua omelia nelle due giorni a Capurso con le reliquie, ha tratteggiato l’immagine
dell’acqua, simbolo proprio del nostro santuario, quale portatrice di purificazione dei cuori e benedizione abbondante per il popolo assetato della misericordia di Dio. L’acqua è stato anche il tema nella Liturgia della Parola di quella III Domenica di Quaresima: la Samaritana è condatta, grazie all’incontro con Gesù presso il pozzo di Giacobbe, a desiderare non più l’acqua che soddisfa la sete di un momento, ma quella che duri per la vita eterna.


È Cristo l’acqua viva! Le celebrazioni si sono svolte in forma solenne con canti ed omelie sulla Misericordia di Dio.

Solenne è stata l’esposizione delle reliquie della Santa e la collocazione, in maniera permanente nella cappellina di sant’Antonio, di un quadro raffigurante “Gesù Misericordioso”, donato da un gruppo di fedeli devoti della Madonna. Il coinvolgimento è stato e continua ad essere molto sentito; l’afflusso non si è esaurito nei due giorni della manifestazione o nei giorni della preparazione alla Festa nella Domenica “in Albis”, ma ha segnato l’inizio di un culto che ogni venerdì si ripete in forma solenne davanti a Gesù Eucaristia.


P. Francesco Di Nanna, Rettore della Basilica, è stato il promotore di questa iniziativa; è riuscito a trasmettere ai partecipanti il suo amore a Gesù Misericordioso e la sua piena adesione al messaggio divino da Lui affidato a S. Faustina. L’Ora della Misericordia inizia con il canto “O Ostia Santa”, a cui segue, sempre cantata, la Coroncina con le Litanie, quindi attraverso il pio esercizio della Via Crucis si medita la Passione di Nostro Signore.


La Benedizione Eucaristica e il canto “Gesù confido in te” concludono questo momento di preghiera. Segue poi una catechesi, in un percorso che parte dalla Sacra Scrittura, sviluppa l’enciclica “Dives in misericordia” di Papa Giovanni Paolo II e fa riferimento al diario spirituale di S. Faustina.

Poiché la Misericordia di Dio, come dice Gesù a S. Faustina, è l’ultima ancora di salvezza che rimane all’uomo del nostro tempo, stordito più che mai dal razionalismo e dal materialismo, è per noi un dovere non solo propagare questo culto, ma soprattutto implorare Misericordia per il mondo intero.


Il gruppo della DIVINA MISERICORDIA si incontra ogni primo vernerdì di mese, per la preghiera comunitaria della Coroncina e l’Adorazione Eucaristica alle ore 18,00


Nel VENERDI SANTO, alle ore 15,00 si riunisce per ricordare la Passione e Morte del Signore con il Canto della Coroncina e delle Litanie - segue l’Azione Liturgica del Venerdì Santo con l’Adorazione della Croce.


Celebra con solennità il TRIDUO in preparazione alla FESTA DELLA DIVINA MISERICORDIA (Domenica dopo Pasqua o in Albis), ore 18,15 inizio della preghiera.


Ultimo appuntamento dell’anno, la FESTA DEL SACRO CUORE DI GESU’ (nel secondo venerdì dopo la Pentecoste), ore 18.15 inizio della preghiera.

Note:
Tags:

Ultimo aggiornamento il 28 Aprile 2015

Fotogallery

Gruppo Divina Misericordia

<<Torna Indietro | Stampa | Torna Su

Santuario Madonna del Pozzo - Capurso (Ba) - Una realizzazione New Global Market - Webmaster