Santuario Madonna del Pozzo - Capurso (Ba)

Madonna del Pozzo

Sei in: Home/Attività/Gruppo Giovani

Gruppo Giovani

La Gioventù Francescana di Capurso è stata una tra le prime fraternità della nostra provincia religiosa dei Frati Minori di Puglia e Molise ad aver dato voce alla sua vocazione, aderendo al movimento della famiglia francescana sin dal lontano 1982, quando ancora con timidezza e tanto fervore muoveva i primi passi dietro Gesù, alla maniera di Francesco e Chiara di Assisi.


Una piccola fraternità di giovani cresceva all’ombra della Madonna del Pozzo, rappresentando per il paese una gran bella realtà che, nel suo piccolo, animava con impegno le varie attività del Santuario. In tempi successivi, però, per diversi motivi il gruppo si è lentamente sfaldato e, nonostante un’audace perseveranza del Terz’Ordine locale, si dovette assistere ad una sofferta, oserei definire oggi, “interruzione”.

Sarebbe ingiusto ritenere passivo e sterile tutto il periodo di assenza dei giovani dal Santuario dato che, godendo ancora di un forte occhio di riguardo da parte del Signore, con grande fiducia si è continuato a seminare l’annuncio della Parola di Dio nei cuori, apparentemente aridi, di tanti altri ragazzi di Capurso……e noi, proprio alla vigilia di una nuova rinascita, esprimiamo con grande gioia, davanti a Dio, il desiderio di essere accettati nella tanto affascinante famiglia francescana!


Una piccola fiammella, alimentata con cura durante questi anni di perseveranza e lungo cammino di sperimentazione, diviene fiamma viva durante il rito della promessa, lo scorso 10 aprile 2005. Con l’apertura del III Centenario del rinvenimento della Immagine di Maria Vergine, infatti, il Santuario di Capurso si appresta a vivere un ennesimo tempo di grazia, un’ulteriore occasione per una rinnovata volontà, da parte dei giovani, a voler essere «una comunità di fede, che ha l’Eucaristia come centro, il Vangelo come guida, la Chiesa come madre, i poveri e gli ultimi come fratelli».

È così che, in questo anno, ben 12 giovani manifestano il desiderio di un impegno forte e personale davanti a Dio, in presenza della comunità ecclesiale, proclamando il proprio “sì” a Cristo e attualizzando, con autorevole onore, le parole espresse dall’amico dei giovani per eccellenza, Giovanni Paolo II : «Dicendo sì a Cristo, voi dite sì ad ogni vostro più nobile ideale». Da qui l’inizio di un nuovo e lungo cammino, tanto faticoso quanto affascinante, verso “la Santità”, dove ciascuno è invitato a lasciare quanto di più vecchio ha in sé per lasciarsi rinnovare ed arricchire dall’infinito amore di Dio e per vivere la propria svecchiata giovinezza immersa nel Cristo, sull’esempio del mite poverello di Assisi.


La nostra fraternità vuole esprimere il suo primo impegno maturo, in modo deciso e consapevole, accrescendo la sua esperienza fede e lo spirito di servizio, schivando e scrollando un progetto che possa apparire fittizio e “sanando il suo debito” verso le realtà più bisognose, per dissipare la foschia di un’esistenza fine a sé stessa.



VEDI ALCUNE NOSTRE FOTOGRAFIE


GIORNALINO DEI GIOVANI FRANCESCANI DI CAPURSO


n. 1 Marzo 2005 pag. 1,pag. 2,pag. 3,pag. 4,pag. 5,pag. 6,pag. 7,pag. 8
n. 2 Aprile 2005 pag. 1,pag. 2,pag. 3,pag. 4,pag. 5,pag. 6,pag. 7,pag. 8
n. 3 Giugno 2005 pag. 1,pag. 2,pag. 3,pag. 4,pag. 5,pag. 6,pag. 7,pag. 8
n. 4 Ottobre 2005 pag. 1,pag. 2,pag. 3,pag. 4,pag. 5,pag. 6,pag. 7,pag. 8,pag. 9,pag. 10
n. 5 Febbraio 2006 pag. 1, pag. 2, pag. 3, pag. 4, pag. 5, pag. 6, pag. 7, pag. 8
n. 6 Giugno 2006 pag. 1, pag. 2, pag. 3, pag. 4, pag. 5, pag. 6, pag. 7, pag. 8
n. 7 Novembre 2006 pag. 1, pag. 2, pag. 3, pag. 4, pag. 5, pag. 6, pag. 7, pag. 8


DIPINGI LE PIAZZE DI PACE

Leggi l’articolo della manifestazione di Giancarlo Di Fronzo


Note:
Tags:

Ultimo aggiornamento il 28 Aprile 2015

Fotogallery

Gruppo GiovaniGruppo GiovaniGruppo Giovani

<<Torna Indietro | Stampa | Torna Su

Santuario Madonna del Pozzo - Capurso (Ba) - Una realizzazione New Global Market - Webmaster