Santuario Madonna del Pozzo - Capurso (Ba)

Madonna del Pozzo

Sei in: Home/Notizie dal Santuario/Il cuore di S. Maria del Pozzo, torna a splendere

Il cuore di S. Maria del Pozzo, torna a splendere

Immagine Articolo"Questa sera mi è capitato un grande onore. La maniera migliore per chiudere questa meravigliosa Festa della Madonna del Pozzo! Evviva Maria!"
Il Sindaco di Capurso Francesco Crudele dopo aver riposto il Cuore d’Argento sul braccio della Madonna del Pozzo, nella domenica dell’ottava.

Domenica 3 settembre 2017 alle ore 19 si è celebrata la solenne Eucarestia a conclusione dei festeggiamenti in onore di S. Maria del Pozzo.
La celebrazione Eucaristica, è stata presieduta da fr Alessandro Mastromatteo, Ministro Provinciale dei frati minori di Puglia e Molise dove hanno partecipato come di consueto, le autorità civili e militari di Capurso.
Con il Sindaco di Capurso Francesco Crudele, don Tonio Lobalsamo, Parroco del S.S. Salvatore e P
residente del Comitato Feste Patronali.
Al termine della celebrazione, in una Basilica gremitissima di fedeli, il Sindaco ha ricollocato al braccio della Vergine, un Cuore in Argento già donato alla Madonna del Pozzo dall’allora Sindaco di Capurso

Immagine Articolo

Prof. Francesco Cardone il 20 maggio 1954. Tale dono, avvenne proprio a seguito del decreto pontificio emanato da Pio XII (febbraio 1954) che ratificava l’elezione della Madonna del Pozzo a "Celeste Patrona della città di Capurso" avvenuta nel 1852.
L’Amministrazione Comunale guidata da Cardone, volle offrire questo dono a nome e dovozione di tutti i cittadini capursesi.
Il "cuore" era stato tolto e non più rimesso 20 anni fa in occasione del restauro della statua lignea della Madonna, opportunamente riportato al suo splendore originale per questa occasione, dalla bottega orafa che cura il tesoro di San Gennaro in Napoli.


Sotto, un’immagine del "nuovo" canto dedicato alla Madonna del Pozzo, nel 1954 e alcune fotografie della statua della Madonna del Pozzo del 1967 in processione con il "cuore" d’argento.


I Frati del Santuario

Note:
Tags:

Ultimo aggiornamento il 06 Settembre 2017

Fotogallery

Il cuore di S. Maria del Pozzo, torna a splendereIl cuore di S. Maria del Pozzo, torna a splendereIl cuore di S. Maria del Pozzo, torna a splendereIl cuore di S. Maria del Pozzo, torna a splendere

<<Torna Indietro | Stampa | Torna Su

Santuario Madonna del Pozzo - Capurso (Ba) - Una realizzazione New Global Market - Webmaster